route-highlight

Details
6.42 km
476 m
Partiamo dall’hotel e ci dirigiamo verso il Tonale servendoci della mulattiera che passa a fianco del ristorante Faita poco distante da noi. Arrivati in cima alla stradina percorriamo circa 700 mt di strada asfaltata e appena superato il Passo, dietro alla biglietteria del centro del paese, imbocchiamo un’altra mulattiera che attraversando le ampie e ventilate praterie del Tonale raggiunge l’Ospizio di San Bartolomeo. Già da qui probabilmente sentiremo i fischi delle marmotte, vere regine di questa zona, tanto è che c’è un percorso didattico per i bambini a loro dedicato! Abbiamo percorso circa 4 Km e da 1780 mt. siamo passati a 1971 mt.

Proseguiamo dritti sulla sterrata ed entriamo nella valle del torrente Albiolo, che prende il nome dal magnifico torrione che sovrasta la zona con i suoi 2978 mt. All'inizio dell'estate la fioritura dei rododendri rende questa zona davvero pittoresca, anche se la sua fama deriva ormai dalla presenza massiccia di marmotte. Udire i fischi è garantito al 100%, ma anche l'avvistamento è assicurato. Tramite un sentiero e le piste da sci scendiamo per incrociare la strada da dove siamo arrivati. Da qui passiamo poi davanti alla malga Cadì e dritti andiamo verso l’arrivo della telecabina Ponte – Tonale. Scendiamo ancora un po’ su una stradina alternativa che ci conduce all’ex cimitero militare per poi condurci al fontanino di Santa Rita e ultimare così la nostra discesa verso l’hotel.