+ 31

Details
35.39 km
1,357 m
Con le nostre bici ci spostiamo verso il Passo, dove, attraversato l’attuale confine tra Lombardia e Trentino, lasciamo il centro del paese e a fianco delle biglietterie Adamelloski imbocchiamo la strada sterrata che, passando davanti alla malga Cadì, ci porta all’ospizio di San Bartolomeo (1971 mt). Dopo qualche centinaia di metri la strada si divide nei pressi di un tornante; noi proseguiamo dritti verso est sulla mulattiera che per molti anni è stata la strada principale per valicare il Tonale; Una leggera discesa di 1,4 Km in poco tempo ci porta alla nostra prima tappa: il Forte Mero, a 1840 mt d’altitudine. Da qui si va in direzione del Forte Zaccarana a 2096 mt di quota. Percorriamo per un brevissimo tratto la statale in discesa fino a raggiungere l’incrocio che ci porta verso Stavel e Velon, bellissime località del fondo valle di Vermiglio. Nei pressi del ristorante La Baita Velon, dove tra l’altro è possibile fermarsi per una pausa, la strada inizia a salire verso il passo e costeggia il torrente, facendoci raggiungere Malga Pecè. Da qui in poi la salita si fa un po’ più dura, anche se la frescura del bosco ci accompagna. Dopo 5 tornanti siamo al bivio con la strada che a sinistra ci porta in direzione dell’Alveo del Presena e a la vista ogni tanto si apre regalandoci un’incantevole veduta della Valle. Percorriamo questa strada per circa 400 mt per poi abbandonarla sulla destra e raggiungere l’imbocco del percorso vita che con un ultimo tratto semi-pianeggiante ci porterà di fronte all’ossario del Tonale da dove la nostra gita volgerà al termine in direzione dell’hotel.