+ 37

Details
16.1 km
268 m
Quest'itinerario segue in parte il tracciato della ex ferrovia che, dal 1884 al 1939, correva tra Menaggio e Porlezza. Il percorso si sviluppa nella Val Menaggio, per di più su fondo asfaltatato e tocca la riserva naturale Lago di Piano.

Itinerario: Menaggio - Grandola ed Uniti - Bene Lario - Carlazzo - Porlezza
Punto di Partenza: imbarcadero di Menaggio
Lunghezza: km 13,5
Quota alla partenza: 200 metri s.l.m.
Quota massima: 377 metri s.l.m.
Dislivello complessivo: 250 metri
Difficoltà tecnica: facile
Impegno fisico: medio
Fondo: per lo più asfalto

Dall'imbarcadero di Menaggio attraversare via IV novembre e portarsi all'Ostello della Gioventù. Proseguire dritto sullo sterrato per circa 500 metri. Al tornante girare a destra e salire la ripida strada che conduce lungo il fianco del Monte Crocetta.
Continuare in via Privata Fratelli Castelli che sbuca sulla strada statale 340. Proseguire a sinistra, in salita, fino al successivo tornante e imboccare la ciclopedonale. Il percorso si addentra nella valle passando per una galleria lunga 90 metri e si interrompe sulla strada provinciale di Grandola ed Uniti.
Si gira a destra e poi si imbocca subito a sinistra via Roma. Dopo circa 300 metro si gira a sinistra in via Gonte. Dopo 400 metri si prende a sinistra via Cascinello Rosso (attenzione al traffico, non siete su una pista ciclabile), che dopo altri 400 metri sbuca sulla strada statale 340. La si attraversa seguendo le indicazioni per Bene Lario/Grona e dopo 200 metri si riprende la pista ciclabile sulla destra.
Vicino al paese di Grona la pista si interrompe. Proseguire a destra lungo via Cascine. All'incrocio, si riprende la pista ciclopedonale (cartello per Lago di Piano). Si entra nel territorio della Riserva Naturale Lago di Piano. Si passa accanto al campeggio Ranocchio e, superato l'ingresso, si prosegue costeggiando la riva del piccolo lago. Si giunge alla casa della Riserva con l'annessa area picnic, l'ufficio informazioni e un piccolo eco-museo (per informazioni: tel 0344-74961).
Sulla sinistra si intravede il Montecchio del Brione e il borgo rurale di Castel San Pietro. Si attraversa il ponte sul fiume Cuccio. Seguire il corso del fiume fino a incrociare la strada provinciale 14. Proseguire a destra per 100 metri, quindi imboccare via Prati e riprendere la pista ciclabile che costeggia il lago. Superato un ponticello su fiume Val Rezzo, si scendono alcuni gradini per arrivare sul lungo lago di Porlezza.
Ritorno sullo stesso percorso di andata.

Note: La linea ferroviaria tra Menaggio e Porlezza, inaugurata nel 1884, nacque allo scopo di incrementare il turismo del nord Europa verso la regione dei laghi. Arrivati in treno a Lugano, i passeggeri proseguivano con il piroscafo fino a Porlezza e da qui con il treno fino a Menaggio.
Tra le due guerre mondiali, fino al 1939, la linea ferroviaria venne sfruttata come sistema di trasporto locale, per poi cadere in abbandono al termine della seconda guerra mondiale.
Per superare il dislivello di 170 metri fra Menaggio (207 s.l.m.) e Cardano (377 s.l.m.), la linea ferrata si dirigeva dapprima verso sud in direzione di Griante poi i convogli, grazie ad una particolare manovra definita "regresso", tornavano indietro salendo per proseguire in direzione nord.