+ 29

1,472 m
Categoria: TRAIL RUNNING - MEDIO
Livello: INTERMEDIO

Descrizione: Partendo da Frontale si segue la strada in direzione della frazione Villanova, dove si imbocca la carrareccia a sx che dopo una brevissima discesa risale il bosco sul versante est del Monte la Pereta fino a raggiungere l’affascinante borgo di Elcito. Si prosegue su falsopiano in direzione ovest per poi imboccare a sx il sentiero che risale fino alla cima del Monte Pulcino. Terminata la salita si raggiunge la bellissima faggeta di Canfaito, che si attraversa con un piccolo anello panoramico per poi riprendere la carrareccia fino all’incrocio dove troviamo un piccolo monumento. Da qui si svolta a sx e si imbocca subito a dx il sentiero 165 verso il Monte la Forcella. Si prosegue sin salita sulla cresta toccando le cime del Faldobono e del San Vicinello. Il sentiero scende per un breve tratto di sottobosco fino ad incrociare il sentiero 209 che porta a i prati alti del San Vicino. Da qui seguendo il 112a si raggiunge la vetta del San Vicino. L’itinerario prosegue in discesa sul versante est percorrendo il 173c fino a Pian dell’Elmo. Qui si prosegue per circa 1km sulla strada provinciale che porta a Poggio San vicino poi si devia sul sentiero a dx che risale leggermente il crinale per poi scendere abbastanza agevolmente fino a Frontale.