Trail del Vino Derthona

Running Route

Moderate
31.8 km
1,034 m
Gara del 16/10/16
Un Supercollinare sui Colli Tortonesi che porta a toccare le rocce dell'Appennino.
Il percorso, ormai tracciato in modo permanente da Azalai, parte dal Centro Sportivo Country di Tortona e sale su strade vicinali e sterrate attraversando gli stupendi vigneti di Timorasso e di Barbera.
Il primo ristoro è a Fonti da cui si vedrà l'Appennino.
Con una serie di discese velocissime e salite stimolanti si arriverà alla dorsale di Arpicella.
Arrivati ad Arpicella, si scende alla Cascina Amareno e da lì, con una salita di tre chilometri che attraversa il torrente Ossona, si giunge al secondo ristoro di Sarizzola de cui si potranno vedere i Calanchi di Sant'Alosio.
Questa salita è la Salita test per tanti runner Tortonesi!
Uno splendido single track di montagna nel bosco porta verso le Torri dell'XI Secolo di Sant'Alosio che arriveremo a toccare prima di lanciarci in una discesa "mangia e bevi" che ci porterà a vedere dall'alto Castellania, Paese natale di Fausto Coppi.
Si transita dal Passo Coppi e si raggiunge con discesa e salita l'Agriturismo Valli Unite che si attraverserà per giungere al Terzo ristoro.
Da qui, con una lunga galoppata in discesa si farà tutta la "Rampina" strada bianca che ci farà credere di essere in Toscana.
Con un ultima salita da "cinghiali" tra le vigne arriveremo a Fonti per l'ultimo ristoro da cui, attraverso una velocissima strada di fondovalle, giungeremo a Mombisaggio ultima discesa erbosa seguita da salita e, finalmente, la musica ed i profumi degli agnolotti del Country Club che avremo ben meritato.
Created By
Simone Ferrero

Route and Elevation

Segments

NameDistanceElev. Diff.Avg. Grade
IGA _ Salita Battignana0.43 km49 m11.3%
Località Casa Borella Climb0.76 km83 m10.8%
Via Appennini Climb0.31 km50 m15.9%
Fonti Mombisaggio Downhill1.00 km-54 m-5.4%